Adottare politiche a favore della sostenibilità ambientale e alla lotta ai cambiamenti climatici, impegnandosi entro il 2030 a realizzare un piano green per ridurre la produzione di rifiuti, con una particolare attenzione ai punti dedicati ai materiali plastici. Ecco il progetto ambientale di Ikea

Ikea ha deciso di adottare politiche a favore della sostenibilità ambientale e alla lotta ai cambiamenti climatici, comunicando che entro il 2030 si impegnerà a realizzare un piano green per ridurre la produzione di rifiuti, con una particolare attenzione ai punti dedicati ai materiali plastici.

“Diventare veramente circolari significa soddisfare i mutevoli stili di vita delle persone, prolungare la vita di prodotti e materiali e utilizzare le risorse in modo più intelligente. Per mettere in pratica questi principi progetteremo tutti i prodotti fin dall’inizio per essere riutilizzati, riparati, riqualificati per altri usi, rivenduti o riciclati” – ha spiegato Lena Pripp-Kovac, Sustainability Manager di Ikea.

Ikea progetterà i suoi articoli rispettando i principi dell’economia circolare e impiegando esclusivamente materiali da fonti rinnovabili o da riciclo. Già dal 2020 spariranno dal mercato tutti i prodotti monouso in plastica (vale anche per i punti di ristoro del colosso svedese, che offriranno inoltre più pietanze vegetariane).

Non solo. Politiche green saranno adottate anche riguardo il trasporto dei prodotti da parte dei clienti, con consegne a domicilio con zero emissioni nel 2021. Inoltre, entro il 2025, in tutti i mercati in cui opera ci sarà un incremento dell’offerta di impianti fotovoltaici domestici, a cifre più accessibili.

“Il cambiamento sarà possibile solo collaborando e coltivando l’imprenditorialità. Siamo impegnati nel guidare questo processo lavorando tutti insieme, dai fornitori di materie prime fino ai nostri clienti e partner” – ha aggiunto Torbjörn Lööf, CEO del gruppo.

Premio Nazionale Startup Economia Circolare