Ecco gli effetti sulla Terra dopo le recenti esplosioni solari

Registrate solo qualche giorno fa, due esplosioni solari di medie dimensioni hanno avuto conseguenze sul nostro Pianeta.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Dallo scorso 18 gennaio sono state registrate due esplosioni solari, le cui conseguenze sono arrivate anche sulla Terra. Il primo fenomeno è stato intercettato alle 17:44 e il secondo è arrivato dopo poco meno di quarantotto ore. Si è trattato, nello specifico, di due espulsioni di massa coronale del Sole, ovvero bagliori di medie dimensioni.

LEGGI ANCHE >> IL SOLE MORIRÀ COSÌ: LA SCOPERTA DEGLI SCIENZIATI

Nulla di pericoloso, dunque, ma i due eventi solari hanno ripercussioni anche sul nostro Pianeta. Intanto, esplosioni come quelle appena avvenute sulla stella madre del sistema solare rilasciano materiale nello spazio. E parliamo di miliardi di tonnellate di plasma. I primi effetti delle espulsioni di qualche giorno fa sono legati alla ionizzazione dell’atmosfera che circonda la Terra.

LEGGI ANCHE >> SMARTPHONE RARI, ALCUNI VALGONO MOLTI SOLDI: CONTROLLA SE NE HAI UNO IN CASA

Questa ha provocato problemi nelle connessioni radio con interruzioni delle onde corte e conseguenti interferenze. Per esempio, brevi blackout si sono registrati sull’America Latina e nel bacino dell’Oceano Indiano. Inoltre, le esplosioni solari hanno un impatto anche sullo spettacolare fenomeno delle aurore boreali. Fortunato, dunque, chi si trovava alla giuste latitudini. Gli studi per approfondire (e prevedere) eventuali ulteriori conseguenze sono ancora in corso.

Foto Shutterstock