Quantcast
Il Messaggero

Fibre di collagene

Dopo un infortunio, le cellule “strisciano” attraverso le “impalcature” di collagene presenti nelle ferite, come ragni che navigano nelle ragnatele. Mentre si muovono, attivano le proteine ​​di guarigione nascoste che iniziano a riparare i tessuti danneggiati.

Struttura di un aptamero

I ricercatori hanno progettato TrAPs come un modo per ricreare questo metodo di guarigione naturale. Hanno piegato segmenti di DNA in forme tridimensionali conosciute come aptameri che si attaccano strettamente alle proteine

Anche le fratture ossee potranno essere riparate

Questo approccio è adattabile a diversi tipi di cellule e quindi potrebbe essere utilizzato in una varietà di lesioni, come ossa fratturate, tessuto cicatriziale dopo attacchi di cuore e nervi danneggiati.

Campione di cellule staminali

I TrAP sono relativamente semplici da creare e sono completamente prodotti dall’uomo. Ciò significa che possono essere facilmente ricreati in diversi laboratori e adattandoli a quantità industriali. La loro adattabilità implica che aiuteranno gli scienziati a creare nuovi metodi per studi di laboratorio su malattie, cellule staminali e sviluppo dei tessuti.