Quantcast
Il Messaggero

Stampante 3D

Dimentica colla, viti, calore o altri metodi di incollaggio tradizionali. Un team guidato da ricercatori della Cornell University ha ora sviluppato una tecnica di stampa 3D che crea materiali metallici cellulari frantumando insieme particelle di polvere a velocità supersonica.

Nanopaticelle di titanio

Il gruppo di ricerca di Moridi è specializzato nella creazione di materiali metallici ad alte prestazioni attraverso processi di produzione additiva. Piuttosto che scolpire una forma geometrica da un grande blocco di materiale, la produzione additiva costruisce una struttura strato per strato, un approccio dal basso verso l’alto che offre ai produttori una maggiore flessibilità in ciò che creano.

Soluzioni di nanoparticelle

Invece, il team ha utilizzato la fluidodinamica computazionale per determinare una velocità appena al di sotto della velocità critica della particella di lega di titanio. Quando sono state lanciate a questa velocità leggermente più lenta, le particelle hanno creato una struttura più porosa, ideale per applicazioni biomediche come articolazioni artificiali per ginocchio o anca e impianti cranici / facciali.