Quantcast
Il Messaggero

Le proteiene arriveranno dagli insetti

Secondo una ricerca basata su dati forniti dalla FAO e poi elaborata dai ricercatori dell’Università di Edimburgo, in futuro ci nutriremo di insetti perchè consumare carne non sarà più sostenibile, ma proprio nel senso di possibile, per il pianeta.

La carne costa molto e soprattutto in termini di acqua: ecco perchè dobbiamo metterci l’anima in pace e rassegnarci all’idea che in futuro la nostra fonte di proteine saranno larve, vermi, grilli e insetti in generale.

Scorrete le foto ma preparatevi al peggio.

Mangiare un grillo in futuro sarà normale

Non è una delle prove di Pechino Express, ma quello che gli uomini del futuro potrebbero considerare normale: mangiare un grillo. D’altronde sono ricchi di proteineOmega 3 e vitamine B12 e già esistono delle farine a base di grillo e scarafaggio.

 

Ai Tropici già mangiano insetti

Dobbiamo superare il disgusto iniziale, perchè questo cibo salverà il pianeta, azzerando le emissioni di gas serra: tutta questione di abitudine, considerando anche che in diversi paesi tropicali già si mangiano tranquillamente serpenti, scorpioni, formiche, grilli ed altri insetti.

Un mondo sempre più affollato ha bisogno degli insetti

La continua crescita demografica obbliga ad immaginare un mondo dove ci sia cibo per tutti e dove questo cibo sia sostenibile a livello ambientale: non può trattarsi di carne, nè di grano, nè di niente altro provenga da allevamenti o coltivazioni intensive.