Quantcast
Il Messaggero

Chi è Hatsune Miku

Hatsune Miko è un Vocaloid (quindi un  sintetizzatore software, sviluppato dalla Yamaha Corporation) che permette di sintetizzare la voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone: sviluppata dalla Crypton Future Media, le è stato assegnato l’aspetto di una ragazza di sedici anni. Nasce il 31 agosto 2007,  inizialmente come mascotte e come primo applicativo giapponese del programma VOCALOID2.

Il suo nome può essere tradotto come “Prima voce del futuro” e la sua voce è stata ottenuta campionando quella della doppiatrice e cantante giapponese Saki Fujita.

Il successo di Hatsune Miku

Le vendite dell’applicativo legato ad Hatsune Miku sono state così alte che la Crypton non è riuscita a soddisfare tutte le richieste. Nei primi dodici giorni di commercializzazione, sono state prenotate quasi 3000 copie.

Le vendite di Hatsune Miku hanno totalizzato, nel 2017, un giro d’affari di circa 57 milioni di yen, facendolo diventare il software musicale più venduto sino a quel momento.

Hatsune Miku è diventata protagonista di diversi manga inediti e di una serie di videogiochi, intorno a lei si è sviluppato un business milionario fatto di gadget e non solo.

Hatsune Miku anche nello spazio

Hatsune Miku è diventata molto popolare anche grazie ad una versione giapponese di Youtube, dove gli utenti hanno iniziato a postare video realizzati con il software.

Nel settembre 2009, tre statuine di Hatsune sono state lanciate in orbita in un razzo dal deserto Black Rock, mentre a novembre dello stesso anno una petizione in cui sono state raccolte quattordicimila firme ha convinto l’agenzia spaziale giapponese ad imbarcare sulla sonda Akatsuki, lanciata per l’esplorazione di Venere, tre figurine di metallo di Hatsune Miku.

Hatsune con Lady Gaga

Come pop star virtuale virtuale, Hatsune Miku si è esibita nel suo primo concerto live durante l’Animelo Summer Live presso la Saitama Super Arena il 22 agosto 2009. Miku si è esibita anche negli Stati Uniti, il 2 luglio 2011, presso il Nokia Theater di Los Angeles durante l’Anime Expo 2011 ed ha aperto nel 2014 il concerto di Lady Gaga dell’ArtPop Ball Tour ad Atalanta.

Nel 2021 viene caricato su YouTube l’album Nero a metà di Pino Daniele cantato interamente da Miku e rinominato per l’appunto Miku a metà: ci sono state diverse polemiche da parte dei fan dell’artista partenopeo.