Quantcast
Il Messaggero

Lana di capra d'Angora

I ricercatori della Harvard John A. Paulson School of Engineering and Applied Sciences (SEAS) hanno sviluppato un biomateriale biocompatibile che può essere stampato in 3D in qualsiasi struttura e pre-programmato con memoria di forma reversibile. Tale materiale a memoria di forma è costituito da cheratina, una proteina fibrosa presente nei capelli, nelle unghie e nelle conchiglie. I ricercatori hanno estratto la cheratina dalla lana di capra d’Angora utilizzata nella produzione tessile.

Filamento intermedio di cheratina, struttura chimica. La cheratina è uno dei componenti principali della pelle, dei capelli e delle unghie umane

La chiave per le capacità di cambiamento della forma della cheratina è la sua struttura gerarchica, ha spiegato Luca Cera, borsista post-dottorato presso SEAS e primo autore dell’articolo. Una singola catena di cheratina è disposta in una struttura simile a una molla nota come alfa-elica. Due di queste catene si attorcigliano insieme per formare una struttura nota come bobina a spirale.

Moderna stampante 3D in azione

“Questo processo in due fasi di stampa 3D del biomateriale e quindi l’impostazione delle sue forme permanenti consente la fabbricazione di forme davvero complesse con caratteristiche strutturali fino al livello del micron“, ha detto Cera.

La stilista Stella McCartney al British Fashion Awards 2015

Questa ricerca potrebbe dare un grande contributo nella  riduzione degli sprechi nell’industria della moda, uno dei maggiori inquinatori del pianeta. Designer come Stella McCartney stanno già reinventando il modo in cui l’industria utilizza i materiali, compresa la lana.