Il bellissimo animale mancava a Manhattan da 130 anni: la sua bellezza lascia senza parole e grazie ai newyorchesi è diventato una star sul web

Nel corso del 2020 abbiamo visto più volte foto delle nostre città, e non solo, nelle quali all’improvviso, complice il lockdown, hanno fatto capolino animali selvatici, che generalmente stavano ben lontani dai contesti urbani. La natura si è ripresa i suoi spazi si è spesso detto, e ha così riportato in circolazione specie che non si facevano vedere da tempo. Quel che è accaduto a New York, in particolare, ha dell’incredibile.

LEGGI ANCHE: — Questo squalo è l’essere vivente più antico del mondo: è nato quando c’era ancora Cristoforo Colombo

Recentemente infatti a Central Park, nel pieno centro della ‘Grande Mela’, è stato avvistato con tanto di prove fotografiche un gufo delle nevi: è la prima volta che un esemplare di questa specie si addentra fino al cuore della città e questo ha fatto di lui una celebrità con tanto di profilo ufficiale su Twitter aperto da qualche fan.

Il gufo delle nevi proviene dalle regioni più settentrionali del mondo e in genere si trova ad alte latitudini. Allo stesso tempo però bisogna anche considerare il fatto che sia un animale nomade che quindi non si fa problemi a migrare verso sud nel corso dell’inverno: in America non è difficile vederlo in alcuni dei quartieri più periferici di New York come il Queens, a Manhattan però non lo si vedeva dal 1890, quindi da 130 anni.

L’esemplare, stando alle testimonianze di foto e video postate sui social, ha attirato da subito l’attenzione dei curiosi e ha dimostrato di non temere la compagnia degli esseri umani, dal momento che si è lasciato fotografare mentre era attorniato da decine e decine di persone ammaliate dal suo aspetto.

Il primo avvistamento del gufo delle nevi risale al 27 gennaio, e da quel giorno è stato visto almeno un altro paio di volte. Proprio il fatto che siano passate alcune settimane tra i due avvistamenti lascia pensare che potrebbe trattarsi non dello stesso esemplare, ma addirittura di due.