Prima catena alberghiera italiana, e una delle prime al mondo, a utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di CO2 ogni anno. Nell’ultimo triennio, più di 10.600 tonnellate risparmiate: l’equivalente della CO2 assorbita da 75.000 alberi in un anno intero. Sono i risultati ottenuti da Delphina Hotels & Resorts, realtà del turismo a 4 e 5 stelle nel Nord della Sardegna, che inizia la sua attività negli anni novanta con lo slogan “la natura come progetto”.  

Grande attenzione anche alla mobilità sostenibile. Nelle strutture Delphina per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort circolano veicoli elettrici ricaricati sul posto e sono presenti anche colonnine per le auto elettriche degli ospiti. Dal 2019 è stato abolito l’utilizzo delle bottiglie di plastica da strutture e uffici, con un risparmio di più di 68.700 bottiglie, sostituite con vetro e alluminio. Una svolta che ha interessato le 1600 camere e appartamenti, i 32 ristoranti e i 22 bar del gruppo. 

“I risultati raggiunti – spiega il direttore marketing Libero Muntoni – sono il segnale di come si possa fare impresa nel comparto turistico rispettando e valorizzando i territori. Anche con l’emergenza Covid abbiamo mantenuto le nostre policies per la tutela dell’ambiente conciliandole con i protocolli sanitari”. 

I Delphina Hotels & Resorts sono stati realizzati e sono gestiti direttamente da due famiglie galluresi. Fin dagli anni ottanta, alberghi e appartamenti sono stati progettati come edifici diffusi e a basso impatto visivo, integrati nel paesaggio circostante, prendendo spunto dallo ‘stazzo’, tipica costruzione di campagna gallurese. Le piante autoctone come il ginepro e l’olivastro, protagoniste delle aree verdi, richiedono un minore fabbisogno idrico e rilasciano rilassanti e salubri essenze. 

E poi, nei centri Thalasso & spa e per la linea cortesia delle camere vengono utilizzati prodotti eco-bio e senza parabeni; prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria; i cataloghi vengono stampati in carta certificata ecologica e inchiostri a base vegetale. I gadget, così come le amenities all’interno delle camere, sono selezionati privilegiando materiali composti da un unico componente per facilitare il riciclo, oppure a base vegetale e biodegradabile. 

L’azienda è anche Corporate Golden Donor del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano che lavora per la protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale. E’ inoltre partner di Spazzatura Kilometrica, l’associazione che promuove gare di raccolta di rifiuti differenziati. L’impegno profuso nella sostenibilità è valso alla catena premi internazionali, tra cui quello al Resort Valle dell’Erica m’igliore green resort d’Europa 2019′ ai World Travel Awards.